Grecia Vera: Tour Guidati

Roberto Cortese, vive ad Atene ed è il one-man-band dietro a Grecia Vera 

Ama questa terra e ci viaggia costantemente da quasi vent'anni decide di trasferirsi ad Atene ad inizio 2022.

Ha creato i suoi tour guidati ad Atene e dintorni, dove racconta in modi diversi chi sono davvero i Greci, come si è evoluta Atene in quanto città e molto altro ancora. Ovviamente, essendo esperto di storia antica e moderna, vi accompagnerà anche nei vari siti archeologici e musei più di rilievo (come l'Acropoli, il suo Museo, il Museo Archeologico e di Storia Nazionale, etc). 

Troverete tutte le informazioni su Grecia Vera

 

la nostra esperienza

Roberto prima di presentarlo a voi l'ho conosciuto personalmente. Ho avuto il privilegio di averlo qui ad Elafonissos per un'esperienza di raccolta delle olive per creare l'oro liquido. Ci siamo divertiti e conosciuti, esprimendoci idee, opinioni, appunti di viaggi. Ci siamo scambiati gli occhi raccontandoci i luoghi visitati in Grecia ed il perchè siamo così attratti da questa terra per noi magica. Siamo tutti legati da un filo conduttore noi greciofili , ognuno per il suo motivo.

Roberto, come me, ama l'Italia ma ha vissuto molto all'estero per lavoro, per poi decidere di trasferirsi ad Atene e grazie alle sue competenze avviare questa esperienza di Tour Guidati 

 

Roberto scrive di noi:

Olive, barche e turchese

Queste sono le tre cose che uniscono tutte le storie che ho ascoltato durante una splendida settimana trascorsa ad Elafonissos.

Ioannis, Pavlos, Dimitra, Francesca, Cristoforo, Michele, Maria, Jackie, Petros.

Persone che abitano una piccola parte di mondo che per fortuna mantiene ancora le proprie tradizioni.

Un po' greche, un po' italiane, un po' ibridate.

Un melting pot che chiamano Elafonissos.

Un luogo dove ho imparato molto, e soprattutto dove mi sono ricordato ancora una volta che la vita sono le persone che scegliamo di avere accanto

Tornare al rastrello per tirare giù le olive dagli alberi facendo due chiacchiere, incontrare i locali sulla nave per la terraferma, vederli orgogliosi dei diamanti che l'isola offre ti riempie davvero il cuore.

Ci tengo ovviamente a ringraziare @ilvecchiofrantoioelafonissos per avermi portato dentro alla vita dell'isola, un'esperienza assolutamente impagabile!

Του χρονου!

Atene

La città di Atene è caotica un mix perfetto tra nuovo e decadente, mercatini dell'antiquariato e storia antica. Musei, rigattieri, negozi di souvenir che si mescolano agli odori di caffè e spremuta d'arancia. Artisti di strada, suonatori, pittori.

Una due o tre volte l'anno ci capito e questa volta ho avuto la fortuna di esser guidata da Roberto in una descrizione della città che non conoscevo, mi ha fatto scoprire nuovi luoghi, nonostante io pensassi di sapere tutto, grazie alla storia raccontata da lui ho potuto aprire nuovi orizzonti, come aprire un libro ed iniziare a leggerlo mentre passeggi per la città.

 

 

 

 

 

Roby ha promesso di portarmi nel posto più bello dove osservare il tramonto e quindi presto tornerò da lui per un nuovo TOUR GUIDATO

 

Siete in tantissimi a chiedermi cosa fare ad Atene prima di affrontare il viaggio verso l'isola che non c'è e ad oggi sono stra fiera di potervi consigliare Roberto, seguitelo sui suoi canali social:

Instagram

Facebook

Sito Web