Il mare - eterno guaritore - Cosa significa in greco?

Il Mare in greco

Il campo semantico di “mare” in greco presenta molteplici possibilità di espressione;

si trovano infatti vari termini, con sfumature di significato differenti:

 

1)αλς ,-ος:

Il suo significato primario è “sale” ed è generalmente plurale. In poesia viene utilizzato col significato di “mare” come“distesa di sale”, nella maggior parte dei casi al femminile.

Nella mitologia Als era il nome di una delle compagne di Circe, (maga che compare nell'Odissea). Ritenuta di origine etrusca, la leggenda di Als nacque in una versione minore del mito, secondo la quale Ulisse, ritornato nell'isola di Circe, sarebbe stato accolto da tale maga che l'avrebbe trasformato in un cavallo tenendolo con sé fino alla morte in tarda vecchiaia.

 

2)θαλασσα-ας :

E' il termine generale per designare il“mare”. L'origine di questa parola è ancora oscura, poichè non si trova alcun nesso con i termini utilizzati in altre lingue per indicare la parola mare, come l'irlandese “muir”, il gallo “ mor” o il gotico “marei.”Nella mitologia greca, Talassa rappresenta la personificazione del Mar Mediterraneo ed è una divinità marina primordiale, figlia di Etere ed Emera. Dall'unione con Ponto partorì i nove Telchini, la ninfa Alia e i pesci del mare. Fu anche madre di Egeo, personificazione del Mar Egeo. Secondo altre fonti, fu madre di Afrodite, fecondata da Urano, allorché, castrato da Crono,i suoi genitali caddero nel mare.

 

3)πελαγος-εος:

Alto mare, vasta distesa d'acqua,mare in tempesta. Lo si trova con estrema rarità in Omero una sola volta nell'Iliade.Più attestato in Sofocle di quanto non lo siano i termini fino ad ora esaminati. In senso figurato viene utilizzato per esprimere il trovarsi in situazioni spiacevoli "in un mare di guai".

 

4)ποντος-ου:

Indica il mare, talvolta alto mare, è distinto da πελαγος per essere considerato come una via di passaggio. È un termine soprattutto poetico,e raro in prosa. Lo si trova nell’Iliade e spesso anche nell'Odissea. Può essere utilzzato in senso figurato, con valore di “immensità,oceano, grande quantità”

 

5)κυμα-τoς:

Significa onda, flutto viene generalmente utilizzata in poesia, molto più rara in prosa.