Il museo archeologico di Neapolis - Laconia

Un’attrazione da non perdere rimanendo nel centro della cittadina di Neapolis è il Museo archeologico, che raccoglie una ricchissima collezione di reperti da tutta l’area circostante e permette di apprezzare in prima persona il grado di sviluppo che queste città della Laconia avevano raggiunto in età classica. Il museo è stato recentemente riallestito e oggi è uno dei fiori all’occhiello della municipalità di Monemvasia, ricoprendo anche il ruolo di polo didattico per tutte le scuole della regione.

La Collezione Archeologica della cittadina di Neapolis è il nucleo attorno al quale ruota la mostra, istituita nel 1968.

La Mostra del Museo della Neapolis, Voies, comprende sculture, iscrizioni, stele funerarie e vasi. Il suo nucleo è formato dalla Collezione Archeologica di Neapolis, ma comprende anche reperti provenienti da altre aree della provincia di Epidauros Limera, che geograficamente si identifica con la penisola di Malea.

La somiglianza che la planimetria della sala espositiva ha con il profilo della penisola di Malea, nonché con il percorso del viaggio di un antico viaggiatore, diviene la base del progetto della Mostra.

ll tour inizia nella zona nord-occidentale della penisola e termina nella sua zona costiera nord-orientale. Alla destra, i visitatori seguono gli antichi siti costieri; e, alla loro sinistra, i visitatori possono vedere gli antichi siti dell'entroterra.

Tale contrassegno geografico è indicato anche a colori (blu per le zone costiere; giallo pallido per i siti interni; e rosso per le aree urbane).


reperti archeologici di Pavlopetri ed Elafonissos

L'isola di Elafonissos è il luogo in cui un tempo si trovava il sito di Onou gnathos (la mascella di un asino), un'area a cui Pausania definì il "bordo" (III, 22, 10) e che l'antico geografo Strabone chiamò umile penisola ” (VIII, 5.1).

Nell'antichità Onou gnathos faceva parte della terraferma e fino al XVII secolo era ancora collegata alla costa opposta tramite una stretta striscia di terra.

Sia il terreno dell'area che i reperti archeologici ivi scoperti portano alla conclusione che Elafonissos debba aver condiviso un ambiente naturale e culturale con il vicino insediamento sommerso di Pavlopetri.

I reperti di Pavlopetri confermano l'insediamento della zona in epoca preistorica e confermano l'esistenza di un fiorente insediamento costiero.

Vuoi saperne di più? 

Visita il sito del Museo archeologico di Neapolis