Elafonissos: Il Natale

Il termine greco per indicare il Natale è Χριστούγεννα (Christoúena), un vocabolo in cui è chiaramente inclusa la parola "Cristo". La formula d'augurio è Καλά Χριστούγεννα! 

Prima che la Grecia adottasse, per influsso straniero, l'albero di Natale, decorazioni tradizionali del periodo natalizio erano delle barche a vela in legno decorate con tondini scintillanti o dei rametti di basilico avvolti in una croce di legno.

 

Oggi sull'isola di Elafonissos si mantiene ancora questa tradizione, ogni anno infatti viene decorata la nostra tipica barchetta di pescatori.

 

 

 

 

Il 24 dicembre i bimbi dell'isola si svegliano presto e ai loro piedi trovano IL TRIANGOLO lo strumento musicale dalle origini non note, ma presente in diversi dipinti del medioevo raffigurato suonato da angeli, ciò fa ritenere che in qualche modo questo fosse utilizzato per i servizi liturgici nelle chiese in quel periodo. Servirà  loro per passare di casa in casa, cantando, suonando e raccogliendo frutta secca e biscotti.

Il 25 Dicembre ci si riunisce per il grande pranzo, tutte la famiglie come da tradizione, cucinano piatti tipici e non mancano balli e canti.

Tra i popolari portatori di doni del periodo natalizio c'è Agios Vassilis (San Basilio), ma questo accade il primo di Gennaio a Capodanno

Secondo le credenze popolari greche, durante i Dodici Giorni di Natale uscirebbero dalle viscere della terra, dopo aver divorato l'albero che regge il mondo, dei mostri noti come kallikantzaroi. Creature mostruose e terrificanti del folklore natalizio greco e cipriota, che - secondo la tradizione - fanno la loro comparsa sulla Terra tra il 25 dicembre (Natale) e il 6 gennaio (Epifania), ovvero nel periodo delle cosiddette "Dodici Notti", per arrecare οgni sorta di angherie alla popolazione; in tutto il resto dell'anno vivono invece nel sottosuolo.

Per difendersi dai kallikantzaroi vengono adottati vari accorgimenti, tra cui quello di tenere sempre acceso il ceppo di Natale.

 

 

 

Καλά Χριστούγεννα! 

Vuoi venire a trovarci? Approfitta della nostra promo last minute: all i want for Christmas is you