Intonacatura: un lavoro necessario per la Pasqua Ortodossa

La Grecia ha dozzine di usanze in tutto il suo territorio. Alcuni sono ancora conservate, tramandate di generazione in generazione, altri si perdono negli anni, eppure sempre la nostalgia dei costumi, riempie il nostro cuore di calore e ci collega sia alle nostre radici che ai nostri ricordi.

Uno di questi è il cosiddetto "sbiancamento" o "imbiancatura". Chi vive fuori città, nelle zone rurali, ha sicuramente preso una bandana almeno una volta nella vita, e se no, ha sicuramente visto anziani pitturare muri e alberi con la calce, di solito pochi giorni prima della Settimana Santa.

Il bianco in generale si intreccia con il semplice, il puro e il lucido. L' "imbiancatura" di case e cortili, è stata un'usanza nelle isole e in altre zone della Grecia per molto tempo e negli anni è diventata un'abitudine e una tradizione.

Le case venivano imbiancate a calce almeno tre volte l'anno (Natale, Pasqua, 15 agosto) dentro e fuori, su cortili, terrazze e alberi.

La calce era un materiale economico, facile da usare, una prima mano sottile, la seconda più spessa a cui si aggiungeva un po 'di indaco per dare lucentezza e una manciata di sale grosso o zucchero per non sbiadire al tatto.


Questi erano più applicabili alle terrazze e ai muri, qui sull'isola ai bordi stradali. Fanno il composto in grandi contenitori o "lattine" e prendono un pennello con setole dure e un lungo bastone per iniziare il lavoro.

Ad Elafonissos in ogni quartiere, in ogni vicolo, ogni casalinga gareggiava per chi avrebbe tracciato le linee più sottili e diritte nella pavimentazione e per chi avrebbe fatto il lavoro più "curato", imbrattando il pavimento del cortile con il minor numero di punti possibile.

Sceglievano sempre gli orari in cui la strada non era molto trafficata, posizionavano gli attrezzi ed iniziava il lavoro! 

Lo scopo era quello di far sembrare la casa in ordine per la processione dell'epitaffio del Venerdì Santo.

L'usanza, tuttavia, ha radici più profonde di quanto sembri… Si dice che quando i Greci di Smirne arrivarono nel 1922, ricevettero dallo Stato le case di pietra più antiche e mal costruite. Loro, abituati a uno stile di vita più ricco e confortevole-pulito, erano alla ricerca di modi per far sembrare le loro case belle e pulite, a cominciare dai cortili, che erano lo "specchio" di ogni famiglia in quel momento.

Così, prima di ogni grande festa religiosa, gli abitanti di Smirne uscivano nei loro cortili, portavano le erbacce dai giardini, le potavano e le sbiancavano, poiché questo era unico mezzo di pulizia e cura.

In una conversazione che ho avuto con un uomo anziano che ricorda queste storie, è stato detto che questa tattica era senza precedenti per i greci, che, a parte tutti, si sono comportati in modo razzista nei confronti degli Smirne, dando così origine al termine "pastrikia" che si riferiva principalmente alle donne e spiegata come: la donna ossessionata dalla pulizia.

Storicamente, ci sono altri fatti che si identificano con la tradizione di cui sopra.

Nel 1938, Metaxas ordinò che tutte le case delle isole fossero ricoperte di calce, al fine di proteggersi dal colera che affliggeva la Grecia in quel momento. La calce era considerata il disinfettante definitivo, poiché la candeggina non era molto diffusa a quel tempo.


Successivamente, la gente del posto ha mantenuto la calce per respingere i raggi del sole durante i mesi estivi e per mantenere una temperatura tollerabile all'interno della casa. Volevano anche che la calce "bruciasse" i germi. Ma anche ragioni psicologiche spinsero gli isolani a creare insediamenti bianchi, per creare ottimismo offerto dalla luce.

Dal Bianco nasce la luce.

Source: thermisnews