Toulipa Goulimi: la nostra associazione per la tutela dell'ambiente

L'Associazione TOULIPA GOULIMI ( Σύλλογος Τουλίπα Γουλιμή) con sede nella vicina cittadina di Neapolis, si propone di promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio naturale e culturale del territorio.

Per gli amanti della natura nella bellissima baia di Vatika in Laconia, sud del Peloponneso.

E' un'organizzazione no-profit cioè non lucrativa di utilità sociale (ONLUS). Le organizzazioni che si occupano di ambiente e animali operano nell’ambito sociale che riguarda la tutela degli animali e la promozione e/o rivendicazione dei loro diritti, nonché la difesa dell’ambiente e la promozione del territorio

In primo luogo, la qualifica di ONLUS riguarda le associazioni, gli enti e le cooperative no-profit che, per diversi fini, agiscono sul territorio nazionale. Gli enti devono avere una natura privata e devono operare esclusivamente per fini solidali nel campo di assistenza, beneficenza, istruzione, ricerca, tutela dell’ambiente, cultura, arte e sport.

 

L'Associazione TOULIPA GOULIMI prende il nome da un fiore raro e protetto, più precisamente è una specie di tulipano che si trova nel sud del Peloponneso. Nasce nel 2009 con finalità di tutela, promozione e protezione del patrimonio naturale e culturale del luogo.

Durante questo periodo ha implementato una serie di azioni come organizzazioni ed escursioni con l'obiettivo di avvicinare e far conoscere elementi del patrimonio naturale e culturale, con una selezione di mete di interesse storico, archeologico, geologico, paleontologico e ambientale.

 

Si occupa della ricerca e della registrazione della fauna e della flora del luogo, collaborando con le università di Atene e Patrasso, avendo già registrato circa 600 specie di piante selvatiche.

Ha salvato e curato più di centinaia di uccelli e animali selvatici, collaborando con ANIMA (organizzazione per la salvaguardia degli animali) mantenendo una stazione di pronto soccorso nell'area.

Con un Protocollo di Cooperazione e con le indicazioni di ARCHELON, The Sea Turtle Protection Society of Greece,  associazione senza scopo di lucro che mira alla conservazione delle tartarughe marine e dei loro habitat in Grecia. Le sue attività principali sono il monitoraggio e la ricerca, il salvataggio e la riabilitazione di tartarughe malate e ferite e la sensibilizzazione del pubblico, ha attuato negli ultimi 5 anni di azione la tutela della deposizione delle uova di caretta-caretta nell'area di Vatika ed Elafonissos.

Si organizzano programmi di volontariato di pulizia delle coste coordinati da HELMEPA (organizzazione statale per la protezione dell'ambiente marino)

Registrano avvistamenti di balene, collaborando con l'Istituto di studi sui cetacei PELAGOS, ARIONA (centro salvataggio e ricerca) e con  l'Università Aristotele di Salonicco con cui gestiscono casi estremi di delfini e balene capodoglio.

Collegato al memorandum di collaborazione con ISEA (protezione ecosistemi acquatici) ha registrato e salvato il raro squalo Dalatias licha, il cui studio ha aiutato la stampa scientifica internazionale.

 

È inoltre collegato a un protocollo di collaborazione con AMOM (studio e protezione della foca mediterranea)

Per la sua esperienza in materia ambientale, l'Associazione è stata invitata in diverse scuole nell'ambito di programmi educativi, con presentazioni di interesse ambientale ed astronomico.

Visto che lo spazio è estensione del nostro ambiente naturale, l'universo è oggetto di interesse dell'Associazione, che dispone di un team di astronomia amatoriale con 3 telescopi, che organizza notti da osservatorio stellare, diffondendo così la conoscenza nel campo.

Ha pubblicato due album fotografici intitolati "ΠΕΤΡΑ ΚΑΙ ΠΗΛΟΣ» και «Θάλασσα μας… κυρά και αρχόντισσα».  

"Pietra e terracotta" e "Il nostro mare Padrone e capo supremo"


il nostro scopo

Noi facciamo parte dell'associazione TOULIPA GOULIMI, avvicinata fin da subito per la mia propensione alla natura, agli animali, all'ecologia e alla salvaguardia dell'ambiente.

Sono volontaria dell'associazione, mi occupo di informare e agire per qualsiasi tipo di avvistamento di animale selvatico in pericolo e soprattutto delle tartarughe marine caretta-caretta da proteggere per la salvaguardia della specie sull'isola di Elafonissos, dagli incidenti causati dalle reti da pesca, dalla collisione con imbarcazioni, dall'inquinamento marino. Ogni estate diamo vita ad una vera e propria caccia al tesoro per trovare i luoghi esatti e gli avvistamenti di nuovi nidi di caretta-caretta da difendere da qualsiasi attività umana, tra cui il disturbo del turismo nelle aree di riproduzione, luci artificiali di bar e ristoranti. Il monitoraggio e la tutela della tartaruga marina è una delle attività scelte, finalizzata alla ricerca del fenomeno della nidificazione sull'isola, così da massimizzarne il successo riproduttivo. Le attività di campo consistono in:

  • ricerca giornaliera delle tracce di emersione/nidificazione delle femmine di Caretta-Caretta, realizzata attraverso controlli pedestri su precisi tratti,
  • monitoraggio e messa in sicurezza dei nidi rinvenuti,
  • monitoraggio delle schiuse e raccolta del materiale biologico post-schiusa.
  • ci occupiamo della pulizia dell'isola
  • organizziamo escursioni ed eventi finalizzati solo ed esclusivamente alla conoscenza del mondo ecologico/storico e del piccolo ecosistema di Elafonissos.

L'associazione è senza scopo di lucro viviamo solo grazie al suo fondatore Yannis, la guerriera ed instancabile attivista Maria e tutti i volontari che ci aiutano in questo percorso.

Abbiamo liberato nella laguna Strogyli  dei fenicotteri feriti, dopo averli curati. Abbiamo individuato nidi di tartaruga ponendoli poi al riparo. Abbiamo pulito e continueremo a pulire la nostra isola e le nostre spiagge durante tutto l'anno.

Testimoniamo l’impegno dell’associazione nella promozione di ogni azione individuale di persone fisiche, professionisti mirata a limitare i disastri ambientali. Ogni azione, per quanto apparentemente minima e insignificante, ha un effetto sul nostro ambiente; molto spesso i singoli individui credono di non poter fare niente a sostegno dell’ambiente, perché non vedono come potrebbero apportare modifiche o cambiamenti tangibili allo stato delle cose.

I gesti quotidiani delle singole persone hanno il potere di modificare qualitativamente e quantitativamente le abitudini e gli stili di vita in una chiave più ecologica e sostenibile, contribuendo così a salvare il nostro Pianeta.


COME DICI? COSA PUOI FARE?

 

Puoi diventare un nostro volontario e così aiutarci a trovare nidi da proteggere sull'isola di Elafonissos.

Se vedi questi segni sulla spiaggia, sono il passaggio di una tartaruga che ha deposto le uova, significa che hai scoperto un nuovo nido!!!!

Perfavore non toccare le sue tracce, ma contattaci immediatamente:

TOULIPA GOULIMI

o manda una foto e la tua posizione al numero italiano

Fra +393333331284 o greco Ioannis +306984647409

 

LE NOSTRE ATTIVITA'

  • Ricerca, monitoraggio e tutela dei nidi di caretta individuati 
  • Campagna di informazione mediante organizzazione di seminari formativi e di pubblicazioni con particolare riferimento alle tecniche di monitoraggio delle spiagge e identificazione delle tracce di tartarughe marine in emersione
  • Promozione, su tutto il territorio regionale, di eventi di divulgazione e sensibilizzazione a tema marino costiero, con particolare riferimento alle tartarughe marine

Troverete in giro per l''isola di Elafonissos cartelli con i nostri contatti e con le informazioni utili per capire se una tartaruga ha bisogno di noi!

Riconoscerete il nostro logo e potrete sicuramente trovare altro affisso nelle torrette dei bagnini di salvataggio nelle spiagge. 


Vuoi saperne di più? Farai una vacanza ad Elafonissos e vorresti partecipare ad una delle nostre iniziative? Vuoi contribuire ad aiutare l'associazione? Ci trovi anche su FB: TOULIPA GOULIMI