Elafonissos : Le chiese dell'isola

Ag.Spyridon

Un pittoresco ponte porta alla chiesa di Agios Spyridon, divenuta ormai simbolo caratteristico del villaggio, costruita nel 1858 è adagiata su una piccola isola dove, per la sua grande suggestione, si svolgono cerimonie in rito ortodosso tra terra e mare.

Le litanìe in greco antico si diffondono morbidamente per tutta l’isola, mescolandosi con lo stridìo dei gabbiani, creando così un’atmosfera mistica, quasi ipnotica che attrae la curiosità..

La zona di Vaporaky, significa “piccola barca”; la località prende il nome dalla roccia che, grazie alla continua erosione della superficie da parte del vento e del sale marino, ha assunto la forma di una barca. Secondo una leggenda non sarebbe l’erosione naturale ad aver composto questa roccia, ma si tratterebbe bensì di una nave pirata vera e propria pietrificata quando l’equipaggio tentò di attaccare la cappella di Agios Spyridon.

Ag. Panagia

Nel villaggio di Katonisi si trova la Chiesa di Panagia (Panagìa). La chiesa è stata costruita sul luogo dove esisteva una chiesa bizantina più antica. È stata rinnovata nel 1928 e sul suo ingresso, c'è una scritta con i nomi che risalgono al 1825. Nel santuario si mantengono pietre e frammenti di affreschi, probabilmente proveniente da una fase precedente della chiesa. Esiste un' icona del 1855, con l' Assunzione di Maria e al di fuori del tempio, una campana di bronzo del 1878 conservata con delle rappresentazioni stampate (la crocifissione di Cristo, e rappresentazioni di altri santi). C'è anche il piccolo cimitero di Katonisi.

 

Agios Andreas-Agios Konstantinos

Nell'area di Kapari (Kapàri) si trova pure la chiesa di Agios Andreas-Agios Konstantinos (Άgios Andrèas-Άgios Konstantìnos) costruita nel 1972.

Ag. Triada

Sulla strada per Katonisi, nella zona Gaidourospilo (Gaidouròspilo), si trova la piccola chiesa della Santa Trinità e la Santa Croce. La costruzione del tempio è iniziata nel 1976 ed è stata completata nel 1996.

 

ag.patapios

Ag. Patapios è una piccola cappella nella zona di Aglifti (la parte più occidentale dell' isola).

 

Vuoi saperne di più?