Elafonissos: Laguna Stroghyli

Una zona importante e protetta della regione, la Laguna Stroghyli è un rifugio per specie rare di uccelli migratori e fa parte della rete NATURA 2000.

 

Più volte Elafonissos è stata definita un paradiso e la bellezza del luogo è all’altezza del termine. Quest’isola oltre ad offrire spiagge caraibiche e un mare di cristallo, sulla costa ad est di Pounta, più precisamente dietro il sito archeologico di Pavlopetri, regala uno scenario di cedri di mare e di particolare interesse, la quantità di esseri viventi animali e vegetali che questo ambiente di transizione riesce ad ospitare è infinito, oltre alle specie diffuse in acque dolci e salate, si trovano anche specie di rara diffusione, localizzate solo in ambienti similari. Per questo motivo La Laguna stroghyli è sotto la protezione di Natura 2000, il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario ed è soggetto ai requisiti di protezione stabiliti dalla Convenzione Ramsar e quindi la caccia è vietata.

 

 La Laguna Stroghyil è il rifugio per 132 specie di uccelli tra cui, molto rari, di uccelli migratori. Qui troviamo fenicotteri, anatre selvatiche, falchi di palude, a seconda della profondità delle acque ogni specie trova il proprio nutrimento. E' un territorio estremamente delicato: l'equilibrio biologico rischia infatti di rompersi soprattutto se l'uomo modifica le caratteristiche fisiche del luogo.

 

 

 

Elafonissos si trova nel corridoio migratorio dell'Africa, Creta, Anticitira, Citira, Peloponneso.

La tortora, l’upupa e la pernice sono le specie più comuni di uccelli nei suoi cieli.

Nelle aree non boscose, come le pendici rocciose, trovano cibo, predatori come aquile e falchi. I visitatori regolari sono i gabbiani reali nordici, che spesso sviluppano amicizie con i pescatori locali.

 

Phoenicopterus Linnaeus, 1758 è un genere di uccelli della famiglia Phoenicopteridae, diffuso sia nel continente americano che in Europa, Asia e Africa.

Sono uccelli sociali, che vivono in grossi stormi nelle aree acquatiche e le cui dimensioni vanno da 1 metro a 1 metro e mezzo d'altezza.

Le specie più grandi si nutrono in habitat salini o desertici. I nidi sono fatti di fango compatto e hanno la forma di tumulo con una cima concava, nella quale ogni singolo uovo bianco viene deposto.

Il nome scientifico del fenicottero deriva dal greco antico: φοινικόπτερος, phoinikópteros («dalle piume rosse») nome che già nella Grecia antica indicava il fenicottero; il nome è composto dal greco antico: φοῖνιξ, phoînix («porpora») e πτέρον, ptéron («penna, piuma»)

Ho avuto il piacere di poterne osservare alcuni proprio nella laguna Stroghyli in una giornata estiva mentre si riposavano dopo un lungo viaggio.

A così stretto contatto con la natura anche a voi sembrerà di aver trovato il vostro paradiso, almeno per quanto riguarda le vacanze.

Volete saperne di più?