Protomagia

 

 Il primo Maggio in Grecia, una celebrazione che ha radici in tempi antichi, la celebrazione della primavera e della vita che rinasce.

 

1 maggio: festa dei lavoratori. In greco “protomaghia” ed è il giorno in cui la maggior parte delle persone non lavora e, complice il bel tempo, si fanno scampagnate e gite fuori porta. Prima che, nel 1889 il movimento operaio e il socialismo considerassero il Primo Maggio come il simbolo delle lotte sociali, in Grecia questo giorno era già festa, in quanto segnava il passaggio definitivo all’estate e veniva celebrato con canti e balli in campagna, che iniziavano già la notte del 30 aprile – così come testimoniato dal canto popolare “Ora arriva Maggio, ora arriva l’estate”.

 

Secondo la tradizione, Maggio stesso prende il suo nome dalla dea Maia. I greci antichi invece avevano dedicato il quinto mese dell'anno a Dimitra, la dea dell'agricoltura e sua figlia Persefone che tornava a casa da sua madre in quel mese dopo aver trascorso l'inverno nell'ade.

Per onorare il giorno solitamente prendono luogo sfilate e feste in tutta la Grecia.

Molte persone vanno tradizionalmente in campagna per un picnic, per far volare aquiloni e raccogliere fiori di campo per poter creare una ghirlanda che appendono alle porte delle loro case per accogliere la primavera e come buon auspicio.

È anche la data per i locali di provare il primo bagno della stagione.

Nei villaggi di Corfù, i residenti passeggiano tenendo in mano un tronco di cipresso, coperto di margherite gialle. Il tronco, chiamato "Mayoxilo", è coperto da una corona fatta da rami verdi. I giovani lo portano mentre indossano abiti bianchi e sciarpe rosse mentre camminano per le strade dei villaggi cantando canzoni su maggio.

 

Sull'isola di Elafonissos solitamente si incontrano nelle loro chilometriche spiagge celebrando l'arrivo dell'estate con il primo bagno nelle loro acque cristalline.

 

 

 

Buon primo maggio a tutti.

Ph: Katerina, Natura 2000

Fra