Laconico: conciso, essenziale

Conciso, essenziale:

 

da Laconia, regione del Peloponneso in cui sorge Sparta.

Capita non di rado di chiamare spartano un ambiente austero, sobrio, essenziale. Riferito al modo di parlare o di scrivere, laconico ha il medesimo significato: traendo la propria connotazione da un popolo celebre per la propria frugalità severa, indica un comunicare incisivo e sintentico, essenziale, pulito da ogni fronzolo e perciò duro ma elegante.

Acquisisce una connotazione spiccatamente positiva quando associato a commenti e risposte di particolare acume, stringatezza ed efficacia. Altrimenti mantiene un tenore di fondo gelido piuttosto negativo.

 

Il termine laconico deriva dal greco lakonikós, da Lákón, antica regione greca oggi conosciuta come Laconia, di cui Sparta era capitale. Originariamente con laconico si definivano quindi gli abitanti della Laconia (lacedemoni), o più propriamente gli Spartani, popolo noto per l’acuta intelligenza e incisività di linguaggio.

Con il termine laconico veniva inoltre definito l’antico dialetto greco parlato nella Laconia e nelle sue colonia, nonché i vasi greci prodotti a Sparta a partire dal 10° sec. a. C. e una particolare forma di verso poetico utilizzato negli antichi canti militari di marcia degli Spartani.

 

Il significato del termine laconico indica oggi un modo di parlare o di scrivere breve e conciso, ma anche la persona che, solitamente o in determinate occasioni, usa esprimersi in tal modo; colui che è di poche parole, poco loquace, che non si dilunga in inutili parole (come da tradizione spartana), che parla e scrive in modo succinto, stringato ed essenziale.

Il termine tuttavia assume oggi una connotazione prevalentemente negativa, denotando una certa svogliatezza nello scrivere o nel fornire risposte, che risultano fredde e distaccate (rispondere per monosillabi); assume invece un’accezione positiva quando associato a commenti e risposte di particolare acume, stringatezza ed efficacia.

Sinonimi di laconico possono essere considerati: asciutto, breve, conciso, epigrafico, lapidario, scarno, secco, sintetico, sobrio, stringato, succinto e telegrafico, se riferiti ad uno scritto o a un discorso; conciso e di poche parole, se riferito alla persona.

Laconico indica concisione ed essenzialità nei modi di dire, di fare e nei comportamenti in generale.

Siate più laconici e pure un po’ spartani, positivamente e linguisticamente parlando!

“Laconico” deriva da Laconia, l’antica regione abitata dagli Spartani o Laconi, nonchè dalla loro predisposizione ad essere di poche parole, tanto da rasentare la scortesia.

A questo proposito si tramanda che Licurgo, il leggendario legislatore di Sparta, che sembra sia vissuto nell’VII-VII secolo avanti Cristo, avesse voluto che i ragazzi imparassero a parlare in modo stringato ed efficace e ad esprimere un concetto con il minor numero di parole.

Durante la guerra tra Atene e Sparta, gli Ateniesi, che avevano cinto d’assedio la città, mandarono un ultimatum: “Se prendiamo la città, la radiamo al suolo”. Gli Spartani risposero con un messaggio brevissimo: “Se”.

 

 

Laconia (gr. Λακωνική o Λακεδαιμονία; gr. tardo Λακωνία) Regione della Grecia, all’estremità del Peloponneso; nella parte centrale scorre il fiume Eurota. Tra coltivazioni di agrumi, ulivi, cereali, viti, cotone; nella zona montuosa è praticato l’allevamento, paesaggi sorprendenti tra storia, spiagge spettacolari, campi interminabili di ulivi e aranci, cieli immensi, aria pura.

La Laconia è alla stessa latitudine della Sicilia meridionale, alle cui condizioni climatiche rassomiglia

Il nomo omonimo ha confini pressoché eguali alla regione naturale, ma comprende anche l’isoletta di Elafonissos. Il Capoluogo è Sparta. Abitata agli inizi del 2° millennio a.C. da popolazioni arcadiche, fu invasa nel 15°-14° sec. da popolazioni partecipi della civiltà micenea che hanno lasciato notevoli vestigia sul colle di Terapne a Sud di Sparta. Sparta invece pare sia stata fondata più tardi o dagli abitanti stessi di Terapne, ovvero da Dori che nel 9°-7° sec. a.C. si insignorirono gradatamente di tutta la regione tra il Taigeto, il Parnone e il mare. In età storica Sparta era l’unico centro politico della Laconia, mentre una certa importanza religiosa conservavano ancora i santuari di Amicle e di Terapne. 

 

Della splendida regione Laconia, fanno parte Gythio e la penisola del Mani, la nostra meravigliosa isola di Elafonissos, Skala, Molai e la sua Monemvasia e Sparta.

Ve ne parlerò nel prossimo articolo.

 

Ciao amici.

La Fra