Paesaggi da non perdere- il castello di Agia Paraskevi-

Il castello di Agia Paraskevi, accanto all'omonima chiesa, si trova sotto il bellissimo villaggio di Mesochori e vi assicuro che trasporta il visitatore indietro nel tempo, nell'era dei pirati.

 

Lo spettacolare castello di Agia Paraskevi, una fortezza bizantina che nel corso dei secoli è stata conquistata dai franchi e dagli ottomani, in diverse fasi di costruzione per controllare il traffico di navi nella baia di Vatika è situato su di una piccola collina che era di difficile accesso in caso di attacco. Sopra il castello si stima che vi fossero tre grandi edifici, una chiesa e una torre a tre piani, osservatorio della baia. Perimetralmente del castello ci sono strutture difensive che sostengono la sua difesa.

A pochi km dal centro di Neapolis, un luogo incantato in mezzo agli ulivi secolari, sebbene oggi sia parzialmente danneggiato è ancora possibile salire alla base delle sue possenti torri e ammirare lo spettacolare paesaggio che si estende fino al mare, le rovine gli archi gotici e le sale vuote popolate dall'edera sono di suggestivo incanto.

 

Un'escursione consigliata, dopo un pranzo nella mia taverna preferita Neraida nel piccolo e caratteristico paese di Agios Nikolaos, esattamente come succede ancora in molte famiglie della zona, allo stesso modo nella loro taverna producono l'olio d'oliva e il vino, pane fatto in casa, dolci, liquore di loro produzione il tutto in una scenografia tipicamente greca, tra gatti sornioni , fiori e ulivi.

 

Non potete non amarlo.

La Fra