Paesaggi da non perdere - La Foresta pietrificata - Laconia, Peloponneso.

Un paesaggio fuori dallo spazio e dal tempo. La foresta pietrificata si trova nella zona costiera di Agios Nikolaos, non distante da Elafonissos, inclusa nell'Atlante dei monumenti geologici dell'Egeo, sostiene fortemente un posto nella rete di Geoparchi più importanti in Europa. Dispersioni geologiche, terremoti e l'attività vulcanica hanno portato la fossilizzazione della paleoflora della regione, milioni di anni prima della nostra era.

La materia organica di alberi, piante e molluschi, è stata sostituita molecola per molecola dalla soluzione di silicio e di calcio in un paziente processo che ebbe luogo sotto il mare.

Un’ istantanea del mondo primordiale. 

I ritrovamenti di fossili di un passato lontano tengono segreti e codici in cui, secondo il Dipartimento storico  Geologia - Paleontologia dell'Università di Atene, i reperti ritrovati sono gli unici nella zona europea e di importanza scientifica inestimabile. La foresta fossile a Capo Malea è il risultato di un processo naturale piuttosto raro. Quella che qualche milione di anni fu un’intera foresta, probabilmente di palme.

E' possibile visitarla a piedi o con il proprio mezzo, inoltrarsi su strade sterrate circondati da un paesaggio surreale, arrivare ad esplorare i sentieri che portano al mare e tuffarsi nelle acque cristalline che circondano il sito per osservare da vicino il geoparco, toccando con mano la meraviglia che vi circonda.

 

 

Il centro informazioni della Foresta Pietrificata sarà aperto al pubblico fino a fine agosto, tutti i giorni dalle Ore 10 - 7 pm. Entrata libera!

distanze

Neapoli 14,8 km (11,8 kmΆσφαλτος e 3 kmΧωματόδρομος)

Agios Nikolaos 7,1 km (4,1 kmΆσφαλτος e 3 km Χωματόδρομος)

Siete pronti per un sbalorditivo viaggio nel tempo?