La Grecia riapre al turismo: All you want is Greece

Il ministro greco del turismo Haris Theocharis ha dichiarato martedì in una conferenza stampa che la Grecia ripone le sue speranze nell'apertura della sua stagione turistica il 14 maggio, ma solo a coloro che sono stati vaccinati o hanno anticorpi contro il coronavirus o sono risultati negativi al test.

La vaccinazione dei lavoratori del turismo avrà la priorità, ha aggiunto, dopo che coloro che appartengono a gruppi vulnerabili saranno stati vaccinati.

“Puntiamo ad aprire il turismo entro il 14 maggio, con regole specifiche e protocolli aggiornati. Fino ad allora, rimuoveremo gradualmente le restrizioni se le condizioni lo consentiranno"

Il ministro del Turismo ha parlato alla stampa al Museo dell'Acropoli nell'ambito della Fiera Internazionale del Turismo ITB di Berlino, che quest'anno, a causa del coronavirus, si è dovuta tenere virtualmente.

Il nuovo slogan della stagione turistica è: "All you want is Greece" (Tutto quello che vuoi è la Grecia)

Rivelando il nuovo slogan turistico per l'estate del 2021, Theocharis ha invitato il pubblico internazionale a visitare la Grecia quest'anno per dimenticare i "ricordi spiacevoli" dell'anno passato.

Quest'anno e per sempre, ha dichiarato: "All you want is Greece". Prendersi una vacanza tanto necessaria in Grecia, dice, “ti farà di nuovo sorridere, con la speranza che riprenderai la vita” dopo le infinite difficoltà dell'anno passato.

 

I test casuali saranno ancora la norma ai punti di ingresso

Inoltre, è probabile che tutti i turisti vengano sottoposti a test casuali la prossima estate, come è stato fatto l'anno scorso. La differenza importante quest'anno, tuttavia, ha osservato, è l'uso di test rapidi, che rendono il processo infinitamente più semplice ed escludono l'ingombrante periodo di attesa obbligatorio per i risultati.

Theoharis ha anche osservato che tutti i costi che possono sorgere in relazione al Covid 19, compreso il ricovero e così via, saranno a carico dello Stato greco senza alcun costo per i turisti.

Ha anche affermato che tutte le regole che si applicano ai cittadini greci si applicheranno anche ai turisti, senza alcuna distinzione o eccezione. Ad esempio, l'uso obbligatorio delle mascherine è attualmente applicabile nei luoghi pubblici e questa restrizione si applica a tutti.

Il ministro del Turismo ha sottolineato che il Paese rafforzerà le infrastrutture del sistema sanitario greco in tutte le destinazioni di vacanza, come, ha detto, "abbiamo fatto lo scorso anno per garantire un'adeguata assistenza a cittadini e visitatori".

Theoharis ha affermato che, al fine di facilitare il più presto possibile una stagione turistica, "la vaccinazione di coloro che lavorano nel settore turistico sarà prioritaria, se la vaccinazione dei gruppi vulnerabili sarà completata".

Ha poi aggiunto "procederemo con l'aggiornamento dei protocolli sanitari, avvalendoci dell'esperienza dello scorso anno".

"Grazie al potere e allo spirito umano"

Il ministro del turismo ha osservato che l'estate del 2020 ha dimostrato che la Grecia può effettivamente fornire un'esperienza di viaggio sicura a tutti, mettendo loro e il popolo greco il minor rischio possibile.

“Siamo riusciti ad aprire il turismo greco in sicurezza (l'anno scorso). Abbiamo creato protocolli per ogni attività, formato migliaia di dipendenti, collaborato con il settore privato che ha implementato i protocolli in modo esemplare, rafforzato ogni isola e destinazione e migliorato l'efficacia dei controlli ", ha osservato.

"Più che ottimista"

“Adesso”, aggiunse Theoharis, “siamo vicini all'uscita dal tunnel oscuro, grazie al potere dello spirito umano e al progresso della scienza.

“L'immagine migliore per il ritorno alla normalità del turismo”, ha concluso, è fornita dal “sorriso greco, il paesaggio greco e l'ospitalità greca."

“Per il 2021 in Grecia siamo più che ottimisti. Siamo pronti. Siamo pronti a condividere l'esperienza di liberazione dagli spiacevoli ricordi della pandemia con ciascuno dei nostri ospiti ".

 

E allora cosa aspetti? Concediti un sogno, vieni a scoprire la nostra proposta 2021

All you want is Greece! Siamo pronti...